Donazioni...

Questo sito nasce dalla commistione di due mie passioni: la scrittura e la tecnologia.
Ritengo che il libero scambio di opinioni sia un diritto personale, non un bene di consumo da acquistare. Proprio questo desiderio di autonomia ha fatto si che ciò di cui scrivo sia distante da meri tornaconti commerciali.
Citando Pierre Lévy, il fine più elevato di Internet è l'intelligenza collettiva, un concetto così definito in una sua intervista:

« Che cos'è l'intelligenza collettiva?. In primo luogo bisogna riconoscere che l'intelligenza è distribuita dovunque c'è umanità, e che questa intelligenza, distribuita dappertutto, può essere valorizzata al massimo mediante le nuove tecniche, soprattutto mettendola in sinergia. Oggi, se due persone distanti sanno due cose complementari, per il tramite delle nuove tecnologie, possono davvero entrare in comunicazione l'una con l'altra, scambiare il loro sapere, cooperare. Detto in modo assai generale, per grandi linee, è questa in fondo l'intelligenza collettiva »

bE²lastic viene mantenuto e aggiornato da me, e ciò costa tempo e impegno che spero tu possa apprezzare. Se riterrai che uno qualunque dei miei articoli o pubblicazioni ti sia stato d'aiuto, sostieni attraverso una donazione libera questi progetti che ritengo sicuramente meritevoli.

Progetti cui puoi donare...

  • Wikipedia

    wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita, nata con il progetto omonimo intrapreso da Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense. Etimologicamente Wikipedia significa cultura veloce, dal termine hawaiano wiki (veloce), con l'aggiunta del suffisso di origine greca -pedia (cultura).


  • Save the children

    savethechildren Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Esiste dal 1919 e opera in oltre 120 paesi del mondo coordinati da Save the Children International, Ong (Organizzazione non governativa) con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).


  • Emergency

    emergency Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.


  • Greenpeace

    greenpeace Greenpeace è un'associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.


  • Tor Project

    tor Tor è un software libero ed una rete volontaria ed aperta per difendersi dalle tecnologie di sorveglianza della rete, come l'analisi del traffico, che minacciano le libertà individuali e la privacy, le comunicazioni confidenziali personali e d'impresa, e la sicurezza di stato.


  • WikiLeaks

    tor Wikileaks (da leak, "fuga di notizie" in inglese) è un sito internet che dà spazio all'invio di materiale classificato e riservato, in genere documenti di carattere governativo o aziendale, da parte di fonti coperte dall'anonimato. Il progetto si occupa di preservare l'anonimato degli informatori e di tutti coloro che sono implicati nella "fuga di notizie".


  • Ushahidi

    tor Ushahidi è un progetto libero e open source di sviluppatori provenienti da Kenya, Ghana, Sud Africa, Malawi, Paesi Bassi e Stati Uniti. La piattaforma di Ushahidi permette di implementare un sistema che concentri i dati inviati via SMS, email o web e li visualizzi su una mappa o su una cronologia. Ushahidi ha come obbiettivo di creare in modo semplice l'aggregazione delle informazioni inviate dalle persona per essere utilizzati in contesti di crisi.


RSS RSS Newsletter Newsletter email Contatti email Condizioni di utilizzo - Copyright©
Google